Città del futuro con l’Istituto Grimani e la Cambridge University per Marghera eccellente

Decine di studenti certificati per l’inglese. A Marghera le differenze diventano eccellenze di valore dove si parlano già 50 lingue.

Marghera ha vissuto un evento speciale di festa per celebrare i risultati di eccellenza raggiunti nell’apprendimento della lingua inglese. All’Istituto Comprensivo Filippo Grimani si è svolta la cerimonia di consegna agli studenti delle certificazioni d’inglese Cambridge Assessment English, ente certificatore della conoscenza della lingua inglese della prestigiosa Università di Cambridge.

Marghera forever desidera dare evidenza e valore a questi importanti risultati raggiunti dall’Istituto Comprensivo Grimani, ricordando i progetti di successo (Piscina e Alfabeto di Marghera) sviluppati con la preziosa collaborazione del gruppo Margherini DOC.

Sono stati circa trenta gli studenti a conseguire questo importante riconoscimento che hanno raggiunto i certificati di livello Pre A1, A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue. Un’occasione importante per sottolineare il valore di una formazione scolastica di stampo internazionale capace di offrire agli studenti delle possibilità ulteriori per il loro futuro, sia in ambito di studio che di lavoro.

“Il Progetto “English Certifications” è nato dall’impegno dei docenti convinti che la lingua inglese sia una competenza necessaria per affrontare la complessità della nostra società. Guidati dalla dedizione e dalla competenza dell’insegnante Claudia Zancanella. I docenti dell’IC Grimani hanno proposto, fin dai primi anni della scuola primaria, un percorso di approfondimento della lingua inglese, puntando sulla motivazione, sull’entusiasmo e sulla disponibilità ad imparare tipica dei nostri alunni.

La Dirigente Scolastica Marisa Zanon, a nome dei docenti dell’istituto, ringrazia con orgoglio per i risultati ottenuti. Un traguardo importante per gli studenti e gli insegnanti dell’I.C.F. Grimani che testimonia la costante attenzione dei dirigenti e del corpo docenti dell’istituto verso il raggiungimento di standard sempre più elevati di insegnamento.

Gli obiettivi raggiunti hanno dimostrato che una sapiente stimolazione a raggiungere i nuovi traguardi, a superare i momenti di difficoltà permette di conseguire degli ottimi livelli e offre ai giovani studenti la possibilità di dare il meglio di loro stessi. Anche durante il periodo di pandemia, gli attori di questo progetto hanno dimostrato, con coraggio e impegno, di saper valorizzare le abilità necessarie per conseguire le certificazioni.

Il raggiungimento di questo importante risultato è stato possibile grazie alla collaborazione con il Centro Esami Autorizzato IT805 (Oxford School) di Rovigo, che in qualità di Centro ufficiale Cambridge ha permesso lo svolgimento della sessione di esame.

Gli esami Cambridge Assessment English per le scuole delineano un percorso didattico che, integrandosi con i programmi ministeriali, fa crescere il livello di padronanza dell’inglese degli studenti, dai primi passi fino all’eccellenza. Le prove, create da un team di esperti per stimolare in maniera specifica l’apprendimento ad ogni età, possono essere sostenute già dalla scuola primaria e arrivano fino a quella secondaria di secondo grado.

Negli ultimi 5 anni sono stati oltre 1,2 milioni gli esami Cambridge svolti in Italia, con una media di quasi 9mila sessioni organizzate ogni dodici mesi sul territorio nazionale. La maggior parte degli istituti scolastici e delle università pubbliche e private italiane riconoscono gli esami del Cambridge Assessment English all’interno dei propri curricula e le certificazioni rappresentano un valore aggiunto significativo nei processi di selezione di aziende ed enti pubblici.

CONTATTI

Istituto Comprensivo “Filippo Grimani”

Via Canal 5 – 30175 Venezia – Marghera (VE)

Tel: 041. 920106 – 923123

Email: veic870002@istruzione.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...